IMPLANTOLOGIA

L'implantologia è l'insieme di tecniche chirurgiche per riabilitare un paziente affetto da edentulismo (mancanza di denti, che può essere parziale o totale), mediante l'utilizzo di impianti dentali inseriti chirurgicamente nell'osso mandibolare o mascellare, che possano a loro volta permettere la connessione di protesi, per restituire la funzione masticatoria.

IMPIANTI DENTALI

Gli impianti dentali osteointegrati rappresentano il trattamento d'elezione in caso di perdita di uno o più elementi dentari. Dopo la fase chirurgica di inserimento dell'impianto, si può procedere in alcuni casi alla cosiddetta protesizzazione immediata, ovvero all'applicazione della protesi fissa (dente singolo o ponte) in tempi brevi.

Nei casi in cui invece la tipologia dell'osso del paziente non lo consenta, si preferisce rinviare la riabilitazione fissa a due o tre mesi.

CHIRURGIA

La chirurgia guidata, grazie a una programmazione virtuale su una acquisizione 3D, permetterà di effettuare gli interventi implantari senza necessità di incidere la gengiva e riducendo il tempo dell'intervento stesso a pochi minuti.